Attualità

Vaccini e privacy, guerra sulle liste degli alunni

Il Comitato per libertà di scelta vaccinale ha diffidato la Asl Toscana Centro dal comunicare alle scuole dati sensibili sugli studenti iscritti

La diffida del Cliva è stata inviata per conoscenza anche alla Regione, al Garante per la Protezione dei dati Personali e alla Procura della Repubblica di Firenze. 

Il Comitato chiede che non siano trasmessi alle scuole dati sensibili sugli alunni relativi alle vaccinazioni. Questo perché ad oggi, si legge "il Garante non ha ancora autorizzato alcun flusso di trasmissione dei dati dalla ASL alle scuole". 

Il motivo scatenante della diffida sono state le dichiarazioni rilasciate durante un'intervista dal direttore dell'area igiene pubblica e nutrizione dell'Asl Toscana, Giorgio Garofalo "con le quali si faceva presente che le ASL Toscane avrebbero provveduto tra le giornate di oggi e domenica prossima all'invio alle scuole dei nominativi dei bambini che, ad un primo controllo, non fossero risultati in regola con le vaccinazioni obbligatorie introdotte dal dL 73/2017 e ss mm".