Monitor Consiglio

Chi si chiama Schmidt non può candidarsi sindaco?

"Il Pd dimentica che anche l'attuale sindaco di Firenze Nardella non è propriamente autoctono e che il sindaco La Pira era siciliano"

Marco Landi

“Secondo autorevoli esponenti del Pd toscano chiamarsi Schmidt è un ostacolo insormontabile per la candidatura a sindaco. Proprio loro che si professano ultraeuropeisti vedono come un problema il luogo di nascita. Dimenticando che anche l’attuale sindaco non è propriamente autoctono e il più apprezzato sindaco della storia di Firenze, Giorgio La Pira, era siciliano". Così il consigliere regionale della Lega Marco Landi rilancia lo scambio di battute con la consigliera regionale del Pd Federica Fratoni davanti alle telecamere di Italia 7.

“Alle mie parole la consigliera ha replicato testualmente ‘Sì, ma si chiama Schmidt il vostro candidato’, come se avere un cognome straniero fosse un problema" ribadisce Landi. 

"Si può chiamare Eike, Schmidt, il direttore, il tedesco. Lo possiamo chiamare come vogliamo: l’importante è che abbia qualità e competenze per amministrare una città come Firenze. E il direttore Schmidt le ha” ha concluso Landi.