Attualità

I supereroi del '900 raccontati da Clementi

Presentazione a Firenze del libro "I supereroi (quelli veri) del '900" scritto dal giornalista Riccardo Clementi e pubblicato da Porto Seguro Editore

Venti storie di personaggi che hanno segnato il '900 prendono vita dalla penna di Riccardo Clementi. Non sono eroi immaginari ma persone che hanno fatto la storia della loro epoca e sono diventate icone del Novecento quelli contenuti in "I supereroi (quelli veri) del '900". 

Supereroi del secolo breve come Giovanni Falcone, Martin Luther King, Madre Teresa di Calcutta, Nelson Mandela, Giovanni Paolo II, Albert Einstein, Anna Frank, Picasso, Rita Levi Montalcini, Coco Chanel o Gino Bartali, raccontati alle nuove generazioni con un messaggio: per diventare eroi non occorrono poteri speciali.

Il coraggio di lottare per i propri ideali, questo il significato profondo dell'’opera che racconta donne e uomini diventati iconici nella loro normalità, nella quotidianità silenziosa vissuta seguendo idee lungimiranti che il mondo oggi celebra e ricerca per trovare ispirazione.

Martedì 8 Febbraio 2022 alle 17 e 30 il libro di Riccardo Clementi edito da Porto Seguro Editore sarà presentato a Firenze presso il Teatro Affratellamento di via Giampaolo Orsini, 73. Occorre prenotare poiché i posti sono limitati con obbligo di Green Pass rafforzato e mascherina.

Riccardo Clementi classe 1982 è un giornalista e scrittore fiesolano che vive in Valdisieve ha pubblicato saggi, racconti di vita sportiva, tra i quali un volume dedicato a Marco Pantani, ed ha descritto paesaggi toscani ed antichi mestieri nell'ottica della riscoperta delle tradizioni e della sostenibilità.