Attualità

La Toscana dei treni primeggia in Italia

Il trasporto ferroviario regionale promosso dal rapporto Pendolaria di Legambiente. Tra 2016 e 2017 sono entrati in servizio 60 nuovi treni

Il trasporto ferroviario in Toscana promosso a pieni voti dal rapporto Pendolaria 2019 sullo stato dei trasporti via ferro e dei servizi ai pendolari. Con gli investimenti regionali sono entrati in servizio in Toscana 60 nuovi treni nel biennio 2016-2017 e con il nuovo contratto di servizio con Trenitalia dal 2020 al 2035 ne saranno acquistati altri 100, il 90 per cento attivi entro il 2024.

"Se il più importante rapporto specifico sul settore prodotto da un soggetto terzo – ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – inserisce la Toscana tra le realtà più ‘virtuose’, trova conferma la bontà delle politiche regionali di questi anni, che hanno avuto l’obiettivo di rispondere alla domanda di mobilità puntando sulla qualità del servizio per favorire una più generale qualità della vita di chi si sposta quotidianamente per lavorare o studiare”.

I treni che già oggi viaggiano in Toscana sono tra quelli con l'età media più bassa a livello nazionale e con il nuovo contratto saranno garantiti anche ulteriori standard di qualità per chi viaggia su ferro.