Attualità

I volti del premio Giornalisti toscani e Ussi

Tra i premiati il giovane calciatore Federico Chiesa, alla mamma di Michela Noli uccisa dall'ex marito, ai Vigili del fuoco, la Forestale

Sono questi i volti del premio Giornalisti Toscani 2016 consegnati da Sandro Bennucci il presidente dell’Associazione stampa Toscana, e del premio Ussi 2016 consegnato da Franco Morabito, presidente di Ussi Toscana. L’iniziativa si è svolta all’Hotel Mediterraneo con la partecipazione di oltre cento giornalisti.

A Federico Chiesa, diciannovenne attaccante della Fiorentina, è andato il premio Ussi 2016. Figlio d'arte (il padre è Enrico Chiesa), primi passi alla Settignanese, il passaggio alla Primavera e infine il debutto nella prima squadra.

Premiato anche Pantaleo Corvino, il direttore sportivo viola, che ha sottolineato lo stretto rapporto che lo lega da sempre al mondo del giornalismo.

Il premio Giornalisti Toscani 2016 è stato consegnato nelle mani della signora Paola Alberti, mamma di Michela Noli, la trentunenne accoltellata e uccisa dall'ex marito. Insieme a Toscana Aeroporti, società della quale Michela era dipendente, e all'associazione Artemisia, Paola Alberti ha dato vita al "Progetto Michela", iniziativa volta a formare e sensibilizzare i lavoratori della società aeroporto e non solo sulle tematiche del femminicidio.

Premio anche per i vigili del fuoco consegnato al direttore regionale Gregorio Agresta e al comandante provinciale Roberto Lupica e al suo brillante addetto stampa, Maurizio Malesci. Il riconoscimento per l'impegno sul territorio e per il costante flusso di informazioni che sono in grado di offrire ai giornalisti. 

Premiati anche gli uomini del Corpo Forestale dello Stato con il comandante provinciale Luigi Bartolozzi e la responsabile della comunicazione del Corpo, dottoressa Armellini, per l'impegno capillare nella Regione più boscosa d'Italia.

Al prefetto di Firenze Alessio Giuffrida il premio Giornalisti per il sostegno e la collaborazione attiva ai progetti di formazione della categoria che si concretizzeranno nel prossimo febbraio in tre appuntamenti formativi realizzati insieme alle forze dell'ordine.

Riconoscimento anche al direttore della sede Rai della Toscana, Andrea Jengo, per la collaborazione con il sindacato dei giornalisti anche per i corsi con i crediti formativi. Lo ha ritirato Federico Monechi, vice redattorecapo della redazione Rai della Toscana.

Alla serata sono giunti i saluti del presidente e del segretario nazionale della Fnsi Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso mentre era presente a Firenze il direttore generale della Fnsi Giancarlo Tartaglia che ha ricordato come quella attuale sia la crisi più dura mai sostenuta dal mondo del giornalismo e dell'editoria del nostro Paese ma anche che "siamo sempre riusciti a risolvere problemi anche gravi grazie all'unità della categoria ed è questo un elemento di forza che oggi più che mai va mantenuto".