Attualità

Il centrodestra presenta mille emendamenti alla legge di bilancio

Il confronto sulla manovra in Consiglio regionale è iniziato oggi. Lega, FdI e Forza Italia protestano: "Documenti consegnati in ritardo"

I consiglieri del centrodestra in Consiglio regionale

Le forze politiche di opposizione nel Consiglio regionale hanno presentato circa mille emendamenti alla manovra di bilancio presentata dalla giunta Giani, la legge più importante dell'anno. La discussione nel Palazzo del Pegaso è iniziata oggi, primo giorno di una maratona che si concluderà non prima di venerdì prossimo. Anche perchè le forze di opposizione, ovvero Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia contestano duramente il fatto che la documentazione relativa alla manovra è stata consegnata ai loro gruppi in ritardo.

"Ancora, dopo quasi due anni e mezzo di mandato, non sappiamo quale sia la visione di Giani e del Pd per la Toscana - ha commentato la capogruppo della Lega Elena Meini - Non abbiamo un piano regionale di sviluppo, non abbiamo una serie di documenti che ci servono per il nostro ruolo di garanzia e di controllo per tutti i toscani. Non possiano più accettare che tutto ciò sia improvvisato con atti illeggibili arrivati l'ultimo giorno".

"Presenteremo un pacchetto di emendamenti che illustrano una manovra completamente diversa rispetto a quello che ci viene proposto dal centrosinistra e dal governatore Giani - ha dichiarato il capogruppo di Forza Italia Marco Stella - La legge di bilancio è fatta da quattro volumi che vengono consegnati a noi consiglieri il lunedì pomeriggio alle 15.30 e la maggioranza pretende di votare il martedì. Presenteremo tanti emendamenti quanti ne servono, staremo quattro giorni e mezzo in aula. Se questo è l'unico modo in cui Giani pensa di potersi confrontare con l'opposizione, va bene".