Attualità

Il Chianti è re dei social

Postato, fotografato e taggato: il vino Chianti in un anno è stato menzionato più di 117mila volte, soprattutto su Instagram. Secondo solo al Prosecco

Foto Consorzio vino Chianti

In un anno più di 117mila menzioni, soprattutto su Instagram, per il vino Chianti che, inbase alla classifica della Fondazione Qualivita e Ismea, è il secondo più postato tra i Dop e Igp italiani, dietro solo al Prosecco.

"Ottimo risultato e un bel segnale per le nostreaziende", il commento di Giovanni Busi, presidente del Consorzio Chianti, che ha diffuso i numeri su quanto questo vino sia stato fotografato, postato e taggato da novembre 2017 a novembre 2018.

Il Chianti si guadagna così la medaglia d’argento su 15 etichette, seguito da prodotti d’eccellenza come Brunello e Amarone. E’ stato infatti citato sui social 117.459 volte, il 47% da italiani e a seguire, con il 32%, da statunitensi e britannici con il 2%. Il social preferito è Instagram 41%, seguito da Twitter con il 21%, poi il 16% sui siti di news e il 14% sui blog