Attualità

Il Consiglio si illumina per la pace

Ultima iniziativa della Festa della Toscana: sulla facciata di palazzo Panciatichi è apparsa un'immagine a ricordo dell'abolizione della pena di morte

E' un ponte virtuale tra il mondo e la Toscana quello rappresentato dal simbolo della pace che si è illuminato alle 17:30 in contemporanea sui monumenti di 2000 città sparse per il globo e sulla sede del Consiglio regionale.

Un'iniziativa promossa dalla comunità di Sant'Egidio per celebrare la prima volta in cui uno Stato ha abolito per legge la pena di morte. Era il 1786 e lo stato in questione era il Granducato di Toscana guidato da Pietro Leopoldo.

"No alla pena di morte, no al terrorismo" si legge sull'immagine luminosa apparsa sulla facciata di palazzo Panciatichi, sotto alla tour Eifel mascherata da simbolo della pace. 

“Dalla nostra regione e dall’Italia, sale forte l’impegno affinché anche l’altro 50% dei paesi del mondo decida finalmente di dire basta alla pena capitale – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani –, come la Toscana fece per prima quasi 230 anni fa. Questi nostri giorni  mettono in evidenza quanto sia stringente la lotta al terrorismo, che sentiamo strettamente legata al no alla pena di morte”.