Attualità

Il Covid contagia altri 563 toscani

I nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore sono stati rilevati a fronte di 11.680 tamponi. Il dato anticipato dal presidente Giani

Nel giorno della vigilia di Natale i nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 563 su 11.680 tamponi molecolari e 6.401 test rapidi effettuati. L'epidemia di Covid-19 in Toscana resta abbastanza stabile anche se tra ieri e oggi sono lievemente aumentati i casi di contagio registrati.

Il dato è superiore a quello di ieri (erano 435 i casi) anche i tamponi effettuati sono in leggera diminuzione, ieri ne erano stati effettuati 12.264.

La Toscana, secondo la bozza trapelata del nuovo monitoraggio dell'Iss, avrebbe l'indice Rt sotto l'1, una delle regioni che con più efficacia è riuscita ad abbattere la curva del contagio dopo il picco della seconda ondata, grazie alle strategie messe in atto come il tracciamento del 100% dei contatti dei positivi e l'apertura del Centro Covid di Prato ma anche per la prolungata permanenza prima in zona rossa e poi in zona arancione (40 giorni in tutto, con le rigide misure di contenimento del contagio conseguenti).