Attualità

Il freddo siberiano gela l'Epifania

In arrivo un'ondata di maltempo con aria fredda, neve in montagna e forti raffiche di vento. Temperature massime in pianura sui 3 gradi

Sarà una Befana gelata. Colpa dell'espansione dell'Anticiclone della Azzorre verso nord che porterà sulla Toscana una massa di aria fredda di origine siberiana che farà scendere la colonnina di mercurio fino a -8 gradi in pianura. Il tutto a fronte di temperature massime di 2 o 3 gradi.

In montagna e in alcune valli appenniniche la temperatura potrebbe scendere fino a -10 gradi, con un'ulteriore abbassamento nel fine settimana, in particolare domenica.

Proprio in vista dell'ondata di gelo che attanaglierà l'intera penisola, il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha rivolto un appello a tutti i Comuni, con particolare attenzione a quelli colpiti dal terremoto nel Centro Italia, spiegando che "è necessario prepararsi per rispondere adeguatamente alle eventuali situazioni di criticità che potrebbero verificarsi".

"Raccomando a tutti i comuni di verificare i propri piani di emergenza, a tutti i cittadini di tenersi informati, seguire le indicazioni delle istituzioni e limitare gli spostamenti al minimo indispensabile".