Attualità

Il giorno delle trivelle

Il quesito e le informazioni pratiche su chi può votare e come alla vigilia del referendum sulle trivellazioni in mare del 17 aprile

Il referendum confermato dal Consiglio di Stato per il 17 aprile riguarda la durata delle concessioni per la ricerca e l'estrazione degli idrocarburi nelle piattaforme già esistenti entro le 12 migliadalla costa.

Questo il quesito sulla scheda: "Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?"

In caso di vittoria del sì, le attività di ricerca e di estrazione dovranno essere interrotte alla scadenza delle concessioni. In caso di vittoria del no, sarà possibile rinnovare le concessioni fino a quando il giacimento sarà esaurito.

Possono andare a votare tutti gli iscritti nelle liste elettorali che hanno compiuto 18 anni entro la data del referendum, cioè il 17 aprile. In caso di tessera elettorale con tutti gli spazi per i timbri esauriti o semplicemente smarrita sarà possibile rivolgersi all'ufficio elettorale del proprio Comune. Ai seggi è necessario presentarsi, oltre che con la tessera elettorale, muniti di un documento di identità valido.

Tutte le informazioni al numero verde 800 300170 attivo dalle 9 alle 13  dei giorni dal lunedì al venerdì e dalle 9  alle 12 del sabato. Il numero sarà attivo per tutta la durata di apertura dei seggi nel giorno del referendum.