Attualità

Il giro della Toscana in 276 municipi

Concluso il tour del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani in tutti i municipi della Toscana. "Riportiamo a casa idee per nuove leggi"

Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

Centocinquantamila chilometri macinati per toccare 276 comuni in tutta la Toscana, più di quelli che esistono attualmente perché nel frattempo ci sono state le fusioni. Sono i numeri del tour istituzionale che il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha svolto in due anni e mezzo da lui stesso ribattezzato 'Duecentosettantasei volte Toscana'. Incontri, parole e soprattutto spunti che dai municipi che costellano la Regione arrivano per l'attività legislativa dell'assemblea toscana.

I comuni toscani sono "scrigni di cultura, economia, rapporti umani e ciascuno di loro è il volto di una regione unica al mondo. Sono davvero orgoglioso di aver avuto tutti i volti di questo universo". 

E infatti dal tour è emersa la necessità di adottare misure che valorizzino i municipi soprattutto dopo il venir meno del ruolo finora svolto dalle province. Qualche esempio? Una Anas regionale per la manutenzione delle strade, una legge che tuteli le pro loco e una che valorizzi il patrimonio immobiliare dei Comuni in mancanza di risorse.

"Sono molto contento di constatare che questo lavoro di scoperta dei municipi toscani trovi spesso uniti maggioranza e opposizione", ha concluso Eugenio Giani.