Attualità

Il mondo intero canta "Ti amo" aspettando le Olimpiadi

La canzone scritta dal fiorentino Giancarlo Bigazzi e Umberto Tozzi fa da colonna sonora al cortometraggio che anticipa Milano Cortina 2026

Giancarlo Bigazzi

Ti Amo, uno dei brani più iconici del vastissimo repertorio del compositore fiorentino Giancarlo Bigazzi, scritta a quattro mani con Umberto Tozzi sui colli fiorentini, continua a far cantare il mondo intero.

La canzone è stata scelta dal Comitato olimpico internazionale come colonna sonora il cortometraggio che accompagnerà il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

Celebre capolavoro della musica italiana, il brano, uscito nel 1977, è stato poi tradotto in 24 lingue. Il comitato olimpico, si legge in una nota della Fondazione Giancarlo Bigazzi, l'ha scelto quale brano "riconosciuto in tutto il mondo per la sua energia romantica e il suo fascino intramontabile".

Un capolavoro che prese vita in poche ore, tra Firenze e i colli di Settignano, nella casa-studio del compositore. Un'intuizione che ha preso forma sui tasti di un pianoforte, e poi la chiamata a Umberto Tozzi: "Umberto! Ho partorito un brano che farà cantare il mondo!"

"Oggi, grazie anche alla scelta del Cio - sottolinea Leonardo Quagliotti, presidente della Fondazione - Ti Amo fa ancora cantare il mondo intero, proprio come aveva immediatamente intuito quell’amabile geniaccio fiorentino di Giancarlo Bigazzi".