Lavoro

Il nuovo corso dei centri per l'impiego

Passano alla Regione e continueranno a rimanere aperti. Firmata la convenzione che garantirà la continuità dei servizi in attesa della nuova riforma

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, insieme al ministro al lavoro Giuliano Poletti, hanno firmato, per la prima volta in Italia, una convenzione che garantirà la continuità dei servizi e soprattutto tutti i centri per l'impiego toscani rimarranno aperti in attesa che vada in vigore la nuova riforma costituzionale e dell'autonomia. Ma cosa cambia per il cittadino adesso? Cambia la logica dei centri per l'impiego, ha spiegato il ministro del lavoro Giuliano Poletti, sottolineando che prima erano più l'anagrafe della disoccupazione che non il centro per cercare il lavoro.

La Regione Toscana darà così il via ad una una nuova struttura interna dedicata al mondo del lavoro. I Centri regionali si occuperanno anche dei servizi per l'impiego e del sistema formativo del lavoro e del sostegno dell'occupazione, delle vertenze e crisi aziendali, ammortizzatori sociali e collocamento mirato delle persone con disabilità.