Attualità

Tre cipressi per un biscotto

Presentato in Consiglio regionale il nuovo marchio igp del cantuccino toscano, un simbolo di qualità a tutela della tradizione culinaria toscana

Da gennaio scorso i cantuccini, tipici biscotti con le mandorle, hanno ottenuto dall'Unione europea il marchio di Indicazione geografica protetta. Il riconoscimento è stato al centro di una conferenza stampa con il presidente dell'Assemblea toscana Eugenio Giani, il presidente di Assocantuccini Ubaldo Corsini, l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Remaschi, i consiglieri regionali Leonardo Marras, Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti.

"E' giusto dare solennità a questo evento - ha sottolineato il presidente Giani - le attuali venti aziende di Assocantuccini, che da pochi mesi hanno ottenuto l'igp, sapranno garantire che i nostri tipici biscotti siano sempre e solo prodotti doc della Toscana".

"Il cantuccino toscano - ha affermato l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi - ha le carte in regola per essere apprezzato nel mondo".La Toscana dell'eccellenza, dei territori e della qualità si sta affermando in tutti i settori; lavorando sul Distretto avremo modo di fare rete, andare sui mercati internazionali e avere successo".

Presenti all'incontro anche i consiglieri regionali di Prato, Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti che, pur legati al cantuccino della propria città, hanno sposato l'iniziativa: "è importante sfruttare questa opportunità, per crescere e farsi conoscere nel mondo - hanno affermato - come è importante che le istituzioni siano al fianco di aziende e produttori, per lo sviluppo economico della nostra Toscana"