Attualità

Il Pegaso per lo sport alla canoista Bonaccorsi

La campionessa europea e mondiale assoluta, per due volte di seguito, nella difficile specialità della discesa, è la sportiva toscana dell'anno

Il Pegaso per lo sport 2016 se lo è aggiudicato Costanza Bonaccorsi, ventenne atleta dei Canottieri comunali Firenze. Insieme a lei sul podio toscano, un altro giovane talento, Cristina Berti, campionessa di pattinaggio artistico su rotelle, medaglia d'argento ai campionati mondiali e campionessa italiana, seconda a pari merito con una squadra, la Fiorentina Bxc-Baseball per ciechi, che si è aggiudicata il titolo di campione d'Italia e quello di Coppa Italia.

A consegnare i premi, insieme all'assessore Saccardi, sono intervenuti anche Massimo Porciani, presidente del Comitato Italiano paralimpico e il presidente del gruppo cronisti toscani Ussi Franco Morabito. Salvatore Sanzo, presidente del Coni toscano, ha mandato un saluto via video.

Il Pegaso per lo sport, giunto alla 18esima edizione, è il massimo riconoscimento che la Regione Toscana in collaborazione col Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi, il Cip Toscana e il Coni Toscana assegna ogni anno ad un atleta toscano o ad una società che nel corso della precedente stagione abbiano conseguito risultati particolarmente significativi e che si siano resi protagonisti anche per etica e fair play, e nell'impegno contro la violenza nello sport.

"Una scelta non facile, perché sono tanti gli atleti e le squadre toscane che nel 2015 hanno raggiunto ottimi risultati nel panorama dello sport nazionale e internazionale – ha detto l'assessore Saccardi - Ma incoronare sportiva toscana dell'anno Costanza Bonaccorsi ci fa particolarmente piacere: significa premiare un'atleta speciale, che dà lustro alla Toscana col suo palmarès invidiabile, nonostante la giovane età, di ben 18 medaglie di cui 5 ori, 1 argento e 4 bronzi vinti ai campionati mondiali senior e junior".

Nel corso della cerimonia a Spazio reale sono stati premiati anche gli atleti – circa 200 - che sono stati segnalati dalla varie Federazioni sportive.

Un altro momento chiave di questa festa dello sport toscano è stato la consegna del Premio Speciale Pegaso per lo sport 2016 alla Fiorentina della stagione 1955-56, che sessant'anni fa vinse il primo scudetto viola. 

Agli atleti, tecnici e dirigenti delle società di calcio Us Capraia e Limite e Virtus Gambassi è stato consegnato il premio Fair Play. L'8 novembre 2015, nel corso della partita del campionato, uno dei ragazzi fu colpito da un forte malore e fu ricoverato d'urgenza all'ospedale. Le due squadre interruppero di comune accordo la partita per accertarsi delle condizioni di salute del compagno.