I librai indipendenti e una giuria tecnica formata da giornalisti sportivi e panathleti hanno assegnato il premio bancarella Sport 2025 a Gianluigi Buffon, attuale capodelegazione della nazionale di calcio italiana e autore del libro autobiografico "Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi", edito da Mondadori.
La cerimonia si è svolta ieri sera a Pontremoli dove il presidente della Fondazione Città del libro Ignazio Landi ha consegnato a Buffon una scultura di Umberto Piombino intitolata "San Giovanni di Dio", simbolo dei librai erranti.
Al secondo posto si è classificato Paolo Piras con "Vertical. Il romanzo di Gigi Riva" e al terzo Claudio Colombo, asutore di "Già la testa".
Nel suo libro Gigi Buffon racconta la sua vita di uomo e di sportivo ormai entrato nella leggenda. “Mi chiamo Gianluigi Buffon, ho giocato a calcio fino a quarantacinque anni, ventotto di professionismo, dove credo di essermi lanciato a terra miliardi di volte. So come e quando cadere. Come rialzarmi, invece, me l’ha insegnato la vita" si legge nell'introduzione del libro.