Attualità

Il primo treno Jazz con videosorveglianza live

Presentato il primo convoglio dotato di sistema video che, oltre alla normale registrazione, trasmette in diretta le immagini su 10 monitor a bordo

Si tratta di un nuovo sistema di videosorveglianza che aumenta considerevolmente il livello di sicurezza all'interno dei convogli grazie alla trasmissione in diretta delle immagini registrate all'interno dei vagoni e saranno i pendolari dei treni Jazz della Toscana i primi a beneficiare di questa innovazione tecnologica, novità assoluta in Europa. 

Grazie a 15 telecamere installate lungo tutto il treno i passeggeri potranno vedere in tempo reale tutto ciò che accade intorno a loro e dare allarme nel caso di emergenza. Una vera e propria arma in più contro i malintenzionati e i vandali. 

La tecnologia a bordo è stata progettata e messa a punto da Trenitalia in collaborazione con la società Almaviva ed è stata presentata alla stampa dall'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e dal direttore regionale di Trenitalia Toscana Gianluca Scarpellini. 

A fine progetto (febbraio 2017) saranno 91 i treni che disporranno di questo sistema che copriranno tratte regionali in Toscana, Lazio Marche, Piemonte Sicilia, Campania, Umbria, Trentino e Abruzzo. Nel Lazio e in Sicilia saranno muniti di questo sistema anche i Jazz dedicati ai servizi aeroportuali, a Roma e a Palermo.