Attualità

Il ruolo dei Confidi nel credito e nella finanza

Partecipatissimo incontro a Firenze, con la dodicesima edizione di Confires, che ha radunato più di trecento operatori del settore

Il pubblico in sala

Il ruolo dei Confidi, che da sempre svolgono attività di prestazione di garanzie per agevolare le imprese nell'accesso ai finanziamenti, a breve medio e lungo termine, sta cambiando.

Da consorzi di garanzia a intermediari finanziari, da enti mutualistici a protagonisti del credito e della finanza. Di tutto questo si è parlato a Firenze, nella sala conferenze dell'hotel Baglioni, nella dodicesima edizione di Confires dal titolo "La metamorfosi dei confidi: crisalide o farfalla".

A coordinare i lavori Gianluca Puccinelli, presidente della Res Consulting di Pontedera che ha sottolineato come sia necessario "Affermare il lavoro di queste realtà, ricercando un percorso di sviluppo e al tempo stesso una adeguata redditività e un riconoscimento preciso". "I confidi - ha aggiunto Puccinelli - devono fare la loro parte, ma soprattutto affermare la consapevolezza del loro ruolo e della loro importanza nel settore della finanza intera" 

A fare il punto sul quadro regolamentare del settore è stato il professor Lorenzo Gai, docente ordinario di economia degli intermediari finanziari dell'ateneo fiorentino:"E' in atto la riforma del fondo centrale di garanzia per favorire il ruolo dei confidi per garantire il credito a piccole e medie imprese", ha sottolineato.   

Moltissimi gli spunti emersi nella giornata, alla presenza, tra gli altri anche di rappresentanti del Ministero dell'economia e della finanza, oltre che di authorities, associazioni di categoria, banche e molti altri soggetti.