Attualità

"Il signor Netanyahu", nuovo libro di De Girolamo

Scritto insieme a Catassi e Reichel ricostruisce gli ultimi due anni di Israele, fino alla pandemia. Il ruolo centrale è per il leader della destra

Il signor Netanyahu, ultimo libro di Alfredo De Girolamo

Si intitola "Il Signor Netanyahu” il libro scritto da Alfredo De Girolamo, insieme ad Enrico Catassi e Daniel Reichel e che ricostruisce e presenta i principali personaggi della recente storia politica di Israele, coprendo l'intero arco dei partiti in parlamento, governo ed opposizione, destra, centro e sinistra e ripercorrendo gli episodi salienti a partire dal dissolvimento della Knesset nel dicembre 2018 fino ad oggi, fino alla pandemia da Covid-19.

Il libro ripercorre 24 mesi di mesi di travaglio, tra ripetute elezioni e la palude dello stallo. Tutto, ovviamente, sotto lo sguardo dell'attore protagonista della scena, Benjamin Netanyahu, il falco della destra, il più longevo politico di questo stato del Medio Oriente. Una figura unica, amata ed odiata allo stesso tempo. 

Un libro che esplora, con taglio giornalistico, le evoluzioni in Israele fino a quando il paese per un attimo si dimentica di essere in conflitto e dentro una perenne campagna elettorale, scoprendosi vulnerabile ad un nemico globale: la pandemia. Che lascerà un segno duraturo nel tempo, destinato ad incidere anche fuori dai suoi confini.

Gli autori:

Enrico Catassi (Pisa 1971) analista del contesto mediorientale. Collabora con il Gruppo Gedi ed altre testate online. Ha vissuto a lungo a Gerusalemme. Occupandosi di cooperazione decentrata allo sviluppo. Ha un blog sul Medioriente dal nome Fauda e Balagan.

Alfredo De Girolamo (Napoli 1968) giornalista e manager pubblico. Opinionista del Gruppo Gedi ha seguito da inviato le elezioni politiche sia in Palestina che Israele. Nella sua attività divulgativa ha pubblicato numerosi libri sull’ambiente. È co-creatore del blog Fauda e Balagan.

Daniel Reichel (Torino 1987) giornalista professionista italo-israeliano. Lavora nella redazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Scrive di politica e società israeliana. Collabora con diversi media che si occupano di politica internazionale, tra cui Limes, Radio Radicale, Affari Internazionali.