Attualità

Sempre più pellegrini sui cammini religiosi

Gli itinerari sulle vie che attraversano la Toscana attraggono sempre più turisti. In arrivo una banca dati sulle mete e sui luoghi di culto

Sono sempre di più i pellegrini e i turisti che scelgono di percorrere i cammini religiosi che attraversano la Toscana, a partire dalla via Francigena, fino alle vie di Francesco, la via Lauretana, quella del Volto Santo e la via Matildica. Da qui la decisione di creare il tavolo di collaborazione tra Regione Toscana e Conferenza Episcopale Toscana per il turismo religioso che si è appena insediato con l'obiettivo di unire cultura e turismo e valorizzare il patrimonio ecclesiastico diffuso sul territorio. 

Il progetto prevede anche la creazione di una banca dati strutturata ed aggiornabile delle informazioni sui luoghi di culto o di devozione disseminati per la Toscana, sulle chiese e gli orari delle funzioni religiose, sui luoghi del dialogo interculturale ed interreligioso, sulle feste e le ricorrenze religiose. 

Il tutto anche in vista degli eventi dell'anno ‘jacobeo’ che verrà celebrato nel 2021, con apertura della porta santa a Pistoia dove riposa la reliquia dell'apostolo San Giacomo portata dal vescovo Atto nell'anno 1145.