Attualità

Impennata delle temperature, caldo rovente

Da oggi fino al weekend è previsto un notevole aumento delle temperature. Bollino rosso a Firenze, fra le città più calde d'Italia

Un'ondata di calore rovente investirà l'Italia a partire da oggi, con temperature vicino ai 40 gradi e un'afa che farà diventare l'aria irrespirabile. A lanciare l'allerta è il Ministero della salute.

La giornata peggiore sarà domani, giovedì, ma in alcune città d'Italia, fra cui Firenze, è bollino rosso fin da oggi, ovvero livello di allerta 3, il più elevato, che prevede condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute delle persone sane e attive e non solo su quella di alcuni gruppi a rischio come gli anziani, i bambini piccoli e le persone affette da patologie croniche.

La situazione migliorerà leggermente solo nel weekend. Per domenica i metereologi annunciano il 70 per cento di probabilità di pioggia.

I capoluoghi incandescenti oggi saranno Firenze e Bolzano, Brescia, Perugia, Torino. Domani ancora Firenze, Bologna, Bolzano, Brescia, Frosinone, Genova, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste e Verona.