Attualità

Covid, altri 26 toscani contagiati, 2 sono stati al Seven Apples

L'età media dei nuovi positivi al Covid è 27 anni. Dieci sono appena tornati da periodo di vacanza. Sei le province di residenza

L'apparecchio per controllare la temperatura dei passeggeri in aeroporto

Continua la corsa del servizio sanitario regionale per individuare i nuovi positivi al Covid in Toscana e tenere così sotto controllo i nuovi focolai. Nelle ultime 24 ore sono stati inseriti nel bollettino della Regione 26 nuovi casi individuati in sei province diverse: 7 in quella di Firenze, altre 7 in quella di Pistoia, 5 nel senese, 4 nel pratese, 1 in provincia di Lucca, 1 nel livornese e 1 nell'aretino. 

Su 26 nuovi casi,  5 sono stati identificati tracciando i contatti di persone già infettate e 21 da attività di screening; 14 sono persone rientrate in Toscana dall'estero (di cui 10 dalle vacanze, a cui si aggiunge un contatto stretto di uno di questi viaggiatori) mentre altre due fanno parte del focolaio generato fra i frequentatori della discoteca Seven Apples di Marina Pietrasanta da una diciottenne ha trascorso la serata nel locale fra l'8 e il 9 Agosto senza sapere di essere positiva. Un altro caso fa parte del focolaio individuato nel Mugello nei giorni scorsi. 

L'età media dei nuovi contagiati è molto bassa: 27 anni. 

In Toscana quindi il totale delle persone che hanno contratto il nuovo coronavirus dall'inizio dell'emergenza sale a 10.761.

Per il decimo giorno consecutivo non si sono registrati decessi di malati di Covid (il totale delle vittime resta 1,.137) e ci sono altri due guariti per un totale di 9.020 persone che si sono lasciate il virus alle spalle. 

Gli attualmente positivi oggi sono 604: 15 sono ricoverati in ospedale, di cui tre in condizioni gravi e in terapia intensiva; altri 589 invece sono in isolamento a casa con sintomi lievi o senza sintomi, 15 in più rispetto a ieri. 

Le persone in isolamento dopo un contatto stretto con i contagiati sono 64 in più rispetto a ieri, per un totale di 1.782 (di cui 1.054 nell'Asl centro, 479 nell'Asl nord ovest e 249 nell'Asl sud est).

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 3.014 tamponi.