Attualità

​In Toscana 53mila sotto la soglia di povertà

Lo dicono i numeri del Settimo Rapporto sulla condizione abitativa in Toscana. In calo gli sfratti. Leggera ripresa del mercato immobiliare

Il 3 per cento delle famiglie toscane vive in alloggi di edilizia residenziale pubblica e 53mila famiglie vivono in condizioni di povertà assoluta. 

Lo dicono i numeri del VII Rapporto sulla condizione abitativa in Toscana redatto dall'Osservatorio Sociale Regionale presentato dall'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli a Firenze. Dati a cui si associano quelli sugli sfratti eseguiti calati del 7,3 per cento e sulla leggera ripresa delle costruzioni, +9,4 per cento e delle compravendite, +6,1 per cento. 

In generale in Toscana il reddito medio lordo è superiore rispetto a quello nazionale. Quest'anno il Rapporto presenta un focus su domande e assegnazioni di alloggi Erp, la cui domanda nel 2018 è calata del 16,1 per cento sul 2017.

Tra i dati del rapporto anche quelli sugli affitti aumentati a Pistoia, Siena, Lucca, Livorno, Grosseto e Arezzo. Stabili a Pisa e Prato e in calo a Carrara e Massa. 10 milioni e 300mila euro le risorse tra quelle regionali e comunali disponibili per il Fondo Sociale Affitti, rifinanziato a livello nazionale solo dal 2019.