Attualità

In Toscana diecimila bimbi in meno in 5 anni

Secondo i dati dell'Osservatorio regionale educazione, i bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni sono passati da 86mila a 76mila

Negli ultimi cinque anni, in Toscana, i bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni sono diminuiti, passando 86.178 a 76.196. Il dato fa parte della pubblicazione “Uno sguardo sui servizi educativi”, messa a punto dall’Osservatorio regionale educazione e istruzione e presentata a Palazzo Strozzi Sacrati. La pubblicazione offre i dati statistici più aggiornati sui servizi per la prima infanzia ed è consultabile on line con metodi innovativi di visualizzazione interattiva dei dati.

Se il numero dei bambini è in calo, diminuisce anche quello dei servizi educativi anche se, in Toscana, la percentuale di bimbi che ne usufruiscono è il 36,8 per cento del totale, media superiore a quella italiana e anche al 33 per cento indicato come obiettivo dall’agenda di Lisbona sottoscritta dai capi di stato dell’Unione Europea nel 2000. Il tipo di servizio più utilizzato è l’asilo nido.