Attualità

In Toscana più di 10mila profughi ucraini

I bambini e ragazzi minorenni sono 4.272. L'assessora regionale Monni: "L'80% dei rifugiati ha trovato una sistemazione autonoma"

Una raccolta di aiuti per l'Ucraina

La Toscana ha accolto fino ad oggi più di 10mila profughi ucraini, fra cui 4.272 minorenni. Di questi, 1.105 sono ospitati nelle strutture Cas (centri di accoglienza straordinaria) e 784 negli alberghi di prima accoglienza gestiti dalla protezione civile regionale insieme ai Comuni e alle associazioni di volontariato. 

L'80% dei rifugiati ha invece trovato una sistemazione autonoma ,a tempi per formalizzare le richieste di protezione temporanea che consentono, una volta accolte, di accedere ai contributi previsti per i rifugiati sono lunghi e questo sta mettendo sotto pressione tutto il sistema dell'accoglienza.

"E' importante poter accedere il prima possibile alla nuova forma di accoglienza che il dipartimento ha introdotto attraverso il bando diretto ai soggetti del terzo settore - ha spiegato l'assessore regionale alla protezione civile Monia Monni nel corso della riunione di oggi dell'unità di crisi per l'Ucraina - Sono circa 600 posti aggiuntivi che ci permetteranno di liberare gli alberghi di prima accoglienza che non sono immaginati per soggiorni di lungo periodo".