Attualità

In Toscana quasi quattordicimila migranti

Confronto fra i prefetti e il presidente della commissione parlamentare d'inchiesta Gelli: "Modello toscano a rischio se gli immigrati aumentano"

In Toscana i migranti ospiti del dei centri di accoglienza straordinaria e del sistema di protezione per richiedenti asilo sono 13.827, una quota intorno al 7 per cento del numero complessivo a livello nazionale. Un anno fa erano circa diecimila. A fare il punto sono stati i prefetti toscani nel corso di un incontro a Firenze con Federico Gelli, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sui migranti.

In Toscana, su 277 Comuni, quelli che si sono rifiutati di accogliere sono 41 e si tratta per lo più di comunità molto piccole oppure ad alta vocazione turistica e situate sulle isole.

Secondo Gelli se tutte le regioni italiane si comportassero come la Toscana non ci sarebbe emergenza migranti. Il parlamentare del Pd ha auspicato che anche la Toscana si doti di un piccolo centro di rimpatrio per coloro che non ottengono asilo o protezione umanitaria e quindi devono essere riaccompagnati nel loro paese di origine.