Politica

"Inchiesta Valentini, danni per la Regione?"

Il capogruppo di Forza Italia Mugnai ha presentato un'interrogazione in Consiglio regionale dopo l'avviso di garanzia ricevuto dal sindaco di Siena

Stefano Mugnai

L’atto di Stefano Mugnai prende le mosse da quanto riportato dai giornali nazionali e locali.

"Letta la stampa - scrive Mugnai nell'interrogazione - l’attuale sindaco di Siena sarebbe stato raggiunto da un avviso di garanzia per i reati di falso in atto pubblico, abuso d'ufficio e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, in modo continuato e in concorso con altre otto persone".

"Le indagini riguarderebbero il finanziamento e la realizzazione del campo da baseball a Castellina Scalo - prosegue il capogruppo azzurro nel suo documento inquadrando la vicenda - e i fatti risalirebbero agli anni compresi tra il 2011, quando Valentini era sindaco di Monteriggioni, e il 2014. Il reato contestato sarebbe presunta truffa con presentazione di falsa documentazione, per ottenere il finanziamento regionale in conto capitale per la realizzazione del campo a discapito della messa in sicurezza di impianti sportivi preesistenti. La falsa documentazione riguarderebbe l'inizio dei lavori, gli stati di avanzamento, l'affidamento di lavori complementari e la conclusione con collaudo dell'impianto che in realtà ad oggi non risulterebbe completato, né omologabile". Secondo i riscontri di Mugnai "il danno economico per la Regione ammonterebbe a circa 200 mila euro".

"Chiediamo quindi alla giunta regionale se i fatti descritti in narrativa corrispondono al vero - conclude Mugnai nell'interrogazione - e se si possa configurare un danno per la Regione".