Attualità

Incoronazione della Vergine a Palazzo Panciatichi

L'opera di Botticelli lascerà temporaneamente Villa La Quiete per la sede del Consiglio regionale. Riunione straordinaria dell'Ufficio di presidenza

L’incoronazione della Vergine di Sandro Botticelli lascerà Villa La quiete, sulle colline di Castello, per essere esposta temporaneamente a Palazzo Vecchio e a Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale. Lo ha annunciato il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani durante la riunione dell’Ufficio di presidenza che si è tenuta proprio a Villa La Quiete. Un gesto simbolico per ribadire che lo storico complesso, amatissimo dall’Elettrice palatina e recentemente inserito dalla giunta regionale fra gli immobili da mettere in vendita, deve restare di proprietà della Regione. Utilizzandolo di più e creando le condizioni per renderlo fruibile a cittadini e turisti.

L’opera di Botticelli e gli altri capolavori custoditi a Villa la Quiete appartengono all’Università di Firenze. Villa e collezioni d’arte però fino ad oggi sono state raramente visibili per il grande pubblico. Ma nel giro di un anno la situazione cambierà: entro l’aprile 2017 Regione e ateneo apriranno alle visite un vero e proprio percorso museale.