Attualità

Indice Rt in Toscana a 1.2, obiettivo zona gialla prima di Natale

Il governatore Giani: "I dati continuano a migliorare, oggi i nuovi positivi sono la metà del picco più acuto di fine Ottobre"

"La Toscana ha ormai raggiunto dati sull'epidemia di Covid che ci possono far chiedere la zona arancione e prima di Natale quella gialla". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Eugenio Giani durante una diretta Facebook nel corso della quale ha risposto alle domande inoltrate dai cittadini.

"I risultati stanno migliorando, sono 1.351 i nuovi positivi di oggi, esattamente la metà del numero del picco più acuto registrato in Toscana negli ultimi giorni di Ottobre - ha detto ancora Giani - Oggi abbiamo dati certificati che l'Indice Rt è a 1.2 e siamo lontani dall'1.8 che ci ha portato in zona rossa".

Il picco a cui fa riferimento il governatore è quello registrato il 30 Ottobre, 2.765 nuovi positivi, seguiti, il giorno dopo, da altri 2.540 casi. La Toscana è entrata in zona rossa il 15 Novembre e una settimana dopo l'indice di trasmissione del contagio Rt era già sceso a 1.44.

"Lunedì manderò una lettera al ministro Speranza per chiedere di tornare in zona arancione" ha concluso Giani.