Attualità

Influenza all'assalto, campagna vaccinale aperta

Aumenta il numero di toscani colpiti dalla sintomatologia influenzale, così dai medici parte l'appello a sottoporsi a vaccino per i più fragili

Con oltre un milione e 30mila dosi di vaccino ordinate in Toscana per la campagna vaccinale 2022, a un mese dall'avvio delle somministrazioni partite il 14 Ottobre scorso aumentano i toscani colpiti dall'influenza. L'assalto della malattia è tipico della stagione, ma i medici invitano a correre ai ripari sottoponendosi a vaccino, soprattutto se si è fragili.

"Stiamo assistendo a un aumento dei casi di influenza tra la popolazione, come è fisiologico in questo periodo dell'anno. Se per la maggior parte delle persone il decorso della sintomatologia si risolve in pochi giorni senza particolari difficoltà, in soggetti più anziani o con stati di salute già fragili può rappresentare un fattore di rischio da non sottovalutare", rammenta il presidente dell'ordine dei medici fiorentino Pietro Dattolo. 

"La vaccinazione contro l'influenza resta la migliore forma di prevenzione contro una patologia respiratoria che ogni anno colpisce milioni di persone", incalza il medico. La categorie ritenute più a rischio, ricorda, e per cui è quindi maggiormente consigliabile la vaccinazione antinfluenzale sono le persone oltre i 65 anni di età, i soggetti che già convivono con malattie croniche dell'apparato respiratorio, cardiocircolatorio, malattie metaboliche, immunodepressi, affetti da tumori. "L'ideale - osserva Dattolo - sarebbe abbinare, per chi deve ancora farla, la dose booster anti Covid alla vaccinazione antinfluenzale".