Attualità

Insonne per l'afa un toscano su cinque

Secondo la stima degli agricoltori sono 700mila le persone a cui il caldo toglie il sonno. I consigli nutrizionali per cedere all'abbraccio di Morfeo

Il clima tropicale rende insonni circa 700mila toscani

Un toscano su cinque, per un totale di 700mila circa, è insonne a causa del caldo torrido e dell'afa, con annessi e connessi di zanzare e insetti molesti. A stimarlo sono gli agricoltori di Coldiretti Toscana che hanno stilato una serie di suggerimenti nutrizionali per favorire l'abbandono tra le braccia di Morfeo, la divinità dei sogni della mitologia greca.

L'associazione ha preso a riferimento il record dei 40 gradi registrati a Firenze Peretola il 27 Giugno, che hanno battuto ufficialmente il precedente record di temperatura massima registrato a Giugno 2019 con 39 gradi.

Ma garantirsi il riposo tranquillo nonostante l'afa si può, con l'alimentazione giusta. "Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine – sottolinea la Coldiretti regionale – possono venire in soccorso per favorire il sonno". 

Semaforo rosso invece agli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry o paprika, cibi con dado da cucina, veri nemici del riposo così come caffè e superalcolici. Importante poi per soggetti a rischio come anziani e bambini idratarsi con acqua, frutta e verdura. 

"La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione mentre tra le verdure al primo posto la lattuga seguita da radicchio, cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Un bicchiere di latte fresco o tiepido, giusto prima di andare a letto, oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita", conclude Coldiretti Toscana.