Attualità

Intesa sul futuro digitale dell'industria

Siglato un protocollo tra Regione, Ge Oil & Gas e Sant'Anna per creare in Toscana un centro di eccellenza per sviluppare applicazioni digitali

I prototipi digitali che saranno sperimentati dal centro si baseranno su Predix, la piattaforma progettata da Ge per la costruzione di applicazioni e soluzioni industriali. La piattaforma unisce persone, big data e sistemi di analytics completamente su cloud. In questo modo la raccolta dati dai macchinari industriali avviene in tempo reale così come l'elaborazione e l'analisi. 

La sperimentazione porterà a individuare e sviluppare nuovi ambiti di applicazione della piattaforma, spaziando dall'industria di processo a quella manifatturiera, fino alle imprese fornitrici di servizi ICT.

Alla fine dovrà nascere quella che i soggetti firmatari del protocollo definiscono una fucina digitale nella quale formare, appunto, i nativi digitali. Le loro competenze essere sviluppate in ambito industriale. 

Per la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni "la creazione di un centro di eccellenza per il digitale è un ulteriore passo verso il rafforzamento della capacità di innovazione e trasferimento tecnologico del nostro sistema industriale, passaggio ineludibile per la costruzione di una Toscana competitiva".

"Questo centro rappresenta un tassello importantissimo nella nostra rivoluzione digitale come azienda - ha commentato Massimo Messeri, presidente di Nuovo Pignone - ma assume un valore ancora maggiore se questa stessa rivoluzione verrà accolta dal territorio, che potrà diventare così più competitivo ed efficiente".

"La firma di questo accordo con il gruppo Ge e la Regione Toscana può rappresentare per Sant'Anna una opportunità significativa nel medio-lungo periodo per valorizzare le numerose competenze dell'Istituto nei campi di ricerca relativi a Machine Learning, simulazione e per tutti gli aspetti dello sviluppo di sistemi artificialmente intelligenti", ha poi aggiunto Massimo Bergamasco, direttore dell'Istituto di tecnologie della comunicazione della Scuola Superiore Sant'Anna.