Cronaca

Intruso sui binari, caos e ritardi per i treni

Nel nodo fiorentino si è reso necessario l'intervento delle forze dell'ordine, e i convogli hanno subito rallentamenti di oltre un'ora

Caos e ritardi di oltre un'ora stamani nel nodo ferroviario fiorentino. Il motivo? La presenza di un intruso sui binari che ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. Eventi del genere, con persone non autorizzate sulla ferrovia, prevedono per regola lo stop alla circolazione che in effetti stamani verso le 7,45 è stata sospesa.

Poi la ripresa graduale, ma a velocità ridotta in via precauzionale nel tratto interessato su richiesta della Polfer. Trenitalia ha comunicato per oltre 40 treni Alta Velocità e tre Intercity ritardi fino a 100 minuti, mentre 30 regionali intransito dal nodo di Firenze sono stati cancellati. 

L'intervento delle forze dell'ordine si è protratto per ore. La persona non autorizzata a stare lungo i binari è stata fermata all'altezza della stazione di Firenze Statuto. A risentirne è stata l'intera circolazione nel nodo del capoluogo toscano che fa perno sulla stazione di Santa Maria Novella.