Attualità

Inverno mite, piante già in fiore

Il caldo anomalo, con quasi due gradi in più rispetto alla media, sta stravolgendo i ritmi della natura. Anche in Toscana fioriture in anticipo

Manca più di un mese alla primavera e le mimose sono già in fiore anche in Toscana. Questo è stato un inverno "bollente" con una temperatura elevata che in Italia fino ad ora è stata superiore di 1,65 gradi la media storica, secondo i dati rilanciati da Coldiretti sulla base delle elaborazioni effettuate da Isac Cnr relativi ai mesi di dicembre e gennaio. 

Un clima anomalo che ha mandato in tilt la natura con piante in fiore anche quelle da frutto e allarme siccità.

"Con il caldo anomalo sottolinea Coldiretti - e la mancanza di pioggia è già scattato l’allarme in un numero crescente di regioni dove si stanno facendo i conti con la siccità nelle campagne con difficoltà per le coltivazioni e nei pascoli per l’alimentazione degli animali".

"L’agricoltura – conclude la Coldiretti – è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici con sfasamenti stagionali ed eventi estremi che hanno causato una perdita in Italia di oltre 14 miliardi di euro nel corso del decennio tra produzione agricola nazionale, strutture e infrastrutture rurali".