Prima intrusi sui binari a imporre lo stop alla circolazione dei treni, poi l’investimento di una persona da parte di uno dei convogli: serata di disagi, ieri, nel nodo ferroviario fiorentino dove si è reso necessario un doppio intervento delle forze dell’ordine.
E ancora stamani i tabelloni di arrivi e partenze della stazione di Firenze Santa Maria Novella recavano pesanti ritardi, complice un nuovo inconveniente: il guasto a un treno rimasto bloccato fra le stazioni di Empoli e San Romano - Montopoli - Santa Croce sulla linea Firenze-Pisa Centrale.
Ecco il monitor partenze della principale stazione fiorentina alle 11:
[extra (0)]
L’epicentro dei fatti, nella serata di ieri, è stato il tratto in prossimità di Firenze Rifredi. La presenza di persone non autorizzate, rilevata nella prima parte del pomeriggio, aveva prodotto ritardi fino a 100 minuti per i treni Alta velocità, Intercity e Regionali.
L’investimento di una persona, però, ha poi spinto quei maggiori tempi di percorrenza fin sulle tre ore: Trenitalia ha quantificato i ritardi in 180 minuti, e il via libera alla ripresa del traffico ferroviario è arrivato solo intorno alle 22, a conclusione degli accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria.
Trenitalia ha disposto in via eccezionale il rimborso integrale del biglietto.