Politica

Investire sul passato e scommettere sul futuro

La proposta del gruppo regionale Pd che punta a moltiplicare gli sgravi fiscali a chi investe in cultura e paesaggio

Leonardo Marras e Gianni Anselmi nel corso della conferenza stampa

La proposta è stata presentata stamani dal capogruppo del partito in Regione Toscana Leonardo Marras e dal primo firmatario Gianni Anselmi.

Sostanzialmente l'idea è quella di estendere i progetti di interesse regionale inseriti in Art Bonus ( una misura nazionale operativa da fine 2014 e che prevede agevolazioni fiscali del 65% per i mecenati che sostengono progetti presentati da enti pubblici a sostegno dei beni culturali ) con un ulteriore sgravio Irap del 20% sulle erogazioni liberali.

Ma c'è di più:"Relativamente alla Toscana - ha spiegato Anselmi - si prevede un aumento del 40% degli sgravi Irap concessi ai donatori che hanno sede nella nostra regione e l'estensione di questo meccanismo di benefici anche a banche, fondazioni bancarie e assicurazioni che nella normativa nazionale sono escluse".

Nella fase iniziale il massimale di sgravio di imposte è di un milione ("Un investimento per la Regione che ha un effetto moltiplicatore", ha puntualizzato Marras ) in un territorio che, da questo punto di vista, è stato all'avanguardia con la legge 45 del 2012 che già prevedeva sgravi e incentivi e che la proposta depositata dal Pd vuole amplificare e potenziare. 

Tra gli interventi che avranno priorità quelli di dimensione sovracomunale e che riguardino iniziative coordinate di rilevanza strategica. Sul portale Art bonus sono comunque presenti complessivamente ben 106 interventi in Toscana eventualmente da finanziare.