"Oggi la Giunta Regionale celebra la semplificazione delle procedure per i pazienti con malattie croniche e rare – e fa bene, visto che era un’idea nostra! Una proposta che avevamo presentato già nel 2021 su richiesta diretta dei malati, stanchi di sbattere contro il muro della burocrazia e di non trovare ascolto nelle istituzioni" dichiara Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.
"All’epoca avevamo chiesto, con una mozione approvata all’unanimità, di eliminare il rinnovo semestrale dei piani terapeutici e di abolire le spese anticipate per i farmaci, proprio per alleggerire il carico a chi ha già abbastanza dolore e fatica da affrontare ogni giorno. Per realizzare questo la Giunta si è presa - oltre al merito - tre anni di tempo per dare corpo al nostro indirizzo" continua Galletti.
"Accogliamo con piacere questa novità, consapevoli di aver fatto da apripista anche alle altre regioni e di aver portato all’attenzione un problema concreto" conclude la Presidente del gruppo M5S in Toscana.