Monitor Consiglio

Livorno, la chirurgia toracica non si tocca

"Impegni precisi da parte di Asl e Regione per l’attività specialistica"

Francesco Gazzetti

Il consigliere regionale Pd Francesco Gazzetti aveva presentato un’interrogazione sulle prospettive della chirurgia toracica all’ospedale di Livorno. Oggi rende noto la risposta avuta dall'assessore regionale alla salute Simone Bezzini.

"La chirurgia toracica non si tocca. Era importante richiedere in tal senso un impegno preciso e questo impegno è arrivato" dichiara Gazzetti.

"Era questo l'obbiettivo dell'interrogazione che avevo presentato nelle scorse settimane alla Giunta regionale, facendomi interprete di alcune preoccupazioni emerse nelle scorse tra la popolazione" prosegue Gazzetti.

"In queste ore dall’Assessorato alla salute della Regione Toscana, che ringrazio per l’attenzione dimostrata, è arrivata la risposta che chiarisce la situazione attuale e le prospettive future di questa specialistica così importante - prosegue il consigliere regionale Pd - Una risposta che è la conferma dell’impegno del governo regionale a mantenere, presso il presidio di Livorno, l’Unità operativa semplice dipartimentale di chirurgia toracica, così come istituita nel 2021 dall’Azienda Usl Toscana Nord Ovest".

"Un impegno che si riscontra nelle procedure di selezione attivate in questi mesi dall’Azienda sanitaria rivolte ad esperti di chirurgia toracica; un’azione che è necessario portare avanti nell’interesse dei cittadini e delle prospettive della sanità territoriale. Conforta conoscere l’intenzione di supportare l’attività di tale struttura da parte della Asl attraverso le procedure per l’affidamento della direzione dell’Unità operativa. Un lavoro che deve andare avanti con la determinazione di tutti soggetti coinvolti per scongiurare ogni tipo di possibile depotenziamento che non può e non sarà tollerato. Un'attenzione degna delle necessità dei cittadini, delle istanze di medici ed operatori e dell'importanza e della dignità dell'ospedale e della sanità livornese" conclude Gazzetti.