Cronaca

La condanna toscana per l'attacco a Barcellona

Durissime reazioni dopo la strage sulle Ramblas. Rossi: "I terroristi dell'Isis come i nazisti". Nella notte un altro attentato sventato a Cambrils

Anche dalla Toscana sono arrivati subito commenti e soprattutto condanne durissime per l'ennesimo sanguinoso attentato in Europa rivendicato dall'Isis. 

"Barcellona, i terroristi dell'Isis, come i nazisti, colpiscono la folla inerme e innocente: 13 morti e decine di feriti - ha scritto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi sul proprio profilo Facebook- Dopo i 18 morti della scorsa settimana nel ristorante di Ouagadougou, nel Burkina Faso, in Africa. NO PASARANA. Non cambieranno le nostre libertà e il nostro stile di vita. Gli Stati facciano il loro dovere nella lotta al terrorismo e ai suoi sostenitori ovunque si annidino". Rossi ha accompagnato il proprio commento a una riproduzione del quadro 'Guernica' di Picasso. 

"Sgomento davanti alle immagini che arrivano dalla Spagna. Un colpo al cuore dell''Europa", ha twittato il sindaco di Firenze Dario Nardella aggiungendo che "Firenze abbraccia Barcellona ed il suo popolo".

Sono tredici i morti accertati nella strage di ieri e cento i feriti. Almeno un italiano tra le vittime. Stanotte un altro attacco è stato sventato a Cambrils e secondo la polizia è legato a quello di Barcellona. Nel blitz della polizia sul posto sono stati uccisi cinque terroristi.