Attualità

Lotta agli sprechi alimentari, la Toscana rilancia

Stanziati altri 150mila euro per garantire la redistribuzuione delle eccedenze nell'ambito del piano regionale di contrasto alla povertà

Dopo i buoni risultati conseguiti nel triennio 2016/2018, la Toscana rilancia sulla guerra agli sprechi alimentari con un nuovo piano triennale e lo stanziamento di 150mila euro per la redistribuzione delle eccedenze. Il programma è stato approvato nell'ultima seduta della giunta regionale su proposta dell'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi. A sottoscrivere la convenzione saranno la Regione, gli enti del terzo settore e i soggetti della grande distribuzione.

L'iniziativa è stata inserita nell'ambito di un più ampio programma che prevede anche progetti per la diffusione di una corretta cultura della nutrizione e per la formazione professionale a sostegno delle attività di recupero. 

Il piano regionale prevede anche il rafforzamento delle reti e delle risorse territoriali per incrementare la redistribuzione dei prodotti alimentari e la promozione di stili di vita virtuosi.