Attualità

La nuova rete pediatrica toscana

La Regione ha approvato la delibera che definisce questo nuovo modello organizzativo dell'assistenza pediatrica, in linea con la nuova legge sanitaria

Una rete integrata per la pediatria toscana, con al centro l'ospedale pediatrico Meyer ma allo stesso tempo i bambini e le loro famiglie avranno le migliori cure nel luogo più vicino alla loro abitazione. La Regione Toscana ha approvato la delibera che definisce in ogni sua parte questo nuovo modello organizzativo dell'assistenza pediatrica, in linea con la nuova legge sanitaria. In Toscana oltre al Meyer ci sono altri 24 centri pediatrici dove nel 2015 sono stati 17mila i ricoveri e 210mila gli accessi ai pronto soccorso pediatrici.

La nuova rete pediatrica sarà attivata entro gennaio 2017. L'obiettivo è quello di creare un sistema sì dislocato su più sedi ma capace di operare unitariamente, attraverso la collaborazione tra le strutture. L'assessore alla salute Stefania Saccardi ha anche annunciato che ci sarà un unico logo e un'unica divisa per tutti gli operatori della sanità pediatrica toscana. Al Meyer competerà il coordinamento operativo, e intorno ci saranno i Dipartimenti materno infantili e i pediatri sul territorio. Quindi le parole d'ordine sono condivisione e collaborazione.