Attualità

La prima seduta del nuovo Consiglio regionale

Presenti solo alcuni consiglieri, gli altri seguono da remoto. Capecchi subentra a Susanna Ceccardi. Il Pd propone Mazzeo per la presidenza

La prima seduta del nuovo Consiglio regionale toscano

E' iniziata alle 16.30 la prima seduta del nuovo Consiglio regionale toscano eletto nel Settembre scorso. In ottemperanza del nuovo decreto anti-Covid emanato ieri sera dal governo, solo una parte dei nuovi eletti è presente nell'aula del Palazzo del Pegaso, mentre gli altri seguono da remoto e con questa modalità voteranno per eleggere il nuovo presidente del Consiglio, i vicepresidenti, i membri dell'Ufficio di presidenza. 

Il Pd ha proposto per la presidenza del Consiglio il consigliere dem pisano Antonio Mazzeo, al suo secondo mandato.

Dopo le operazioni di voto, prenderà la parola il nuovo presidente della giunta regionale Eugenio Giani che illustrerà il programma di mandato e renderà noti i componenti della giunta che lo affiancherà durante questa XI legislatura.

I lavori sono al momento presieduti dal consigliere più anziano d’età, Luciana Bartolini (Lega), affiancata dai due consiglieri più giovani, Elena Meini (Lega) e Alessandra Nardini (Pd), che svolgono le funzioni di segretari. Il primo atto del nuovo Consiglio è stata la presa d’atto delle dimissioni della candidata a presidente della Giunta del centrodestra Susanna Ceccardi, per incompatibilità con la carica di parlamentare europeo, e la relativa surroga. Con 30 votanti e 30 voti a favore è stato dunque sancito l’ingresso tra i consiglieri di Alessandro Capecchi (FdI).