Politica

La prima volta del signor Rossi

Nella giornata conclusiva della Leopolda 6, il governatore della Toscana si è seduto in seconda fila. Due posti più in là Edoardo Bennato

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, esponente della minoranza dem ma con posizioni più 'diversamente renziane' che di opposizione a molte delle azioni di governo, ha dichiarato da tempo la sua intenzione di candidarsi alla segreteria nazionale del partito alla scadenza del mandato di Matteo Renzi. Ma ha voluto essere presente alla Leopolda 2015 dopo aver volutamente disertato le precedenti cinque edizioni.

"Andrô per ascoltare il mio segretario" ha dichiarato Rossi nei giorni scorsi.

Nella stessa fila siede anche il cantautore Edoardo Bennato "Avevo promesso a Pippo Civati che sarei venuto, più che altro per curiosità - ha detto Bennato - Ci siamo detti: ci vai tu o ci vado io? E alla fine sono venuto io. Lui mi ha detto: 'ci vado io con il mio buon senso o tu con il tuo delirio'? Sto citando un brano dal mio ultimo cd: 'Al gran ballo della Leopolda. Grillo? Ha tirato i remi in barca, si è stufato di fare il salvatore della patria".