Attualità

"Per Petetola ricorreremo al Consiglio di Stato"

"Questa sentenza non può fermare il nuovo aeroporto", così il presidente della Regione Rossi sull'accoglimento del Tar del ricorso per Peretola

"La sentenza del Tar, a mio parere, confonde la valutazione strategica con la valutazione di impatto ambientale, che deve essere fatta a Roma a livello nazionale. Per questo faremo senz'altro ricorso al Consiglio di Stato, convinti delle nostre buone ragioni". 

Lo afferma il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in merito all'accoglimento da parte del Tar della Toscana del ricorso presentato dai comitati contro l'aeroporto di Firenze.

"E' evidente che questa sentenza non può fermare la procedura già in essere per la realizzazione del nuovo aeroporto - aggiunge -, su cui continuerà il mio impegno personale e della Giunta regionale che presiedo". 

Per il governatore "è normale che in decisioni così importanti, in questo paese possano verificarsi incidenti amministrativi, ma questi non possono ne' rimettere in discussione, ne' rallentare decisioni politiche che sono state assunte con attenta ponderazione di tutti gli aspetti. Noi andiamo avanti per la realizzazione del''aeroporto, aumentando la nostra attenzione". 

L'assessore toscano ai trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ha sottolineato che "leggeremo bene la sentenza e valuteremo l''opportunità di fare ricorso al Consiglio di Stato. La volontà politica di realizzare la nuova pista" dell''aeroporto di Firenze, "c'è, e faremo tutti i passaggi giuridici e politici necessari per far rispettare questa che è una volontà" ma anche una "necessità" per lo sviluppo della Toscana tutta.