Attualità

La ricerca si accende con Bright 2016

Mille ricercatori toscani, dodici città coinvolte, concerti, conferenze ed esperimenti. Questa è la notte dei ricercatori in Toscana il 30 settembre

Torna la Notte dei ricercatori in Toscana-Bright2016 per animare con centinaia di eventi tutto il territorio regionale. In dodici città saranno allestite iniziative nelle quali i mille ricercatori che hanno lavorato all'evento offriranno al pubblico l'opportunità di conoscere da vicino le loro attività, aprendo i laboratori a visite guidate, portando nelle piazze esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, organizzando mostre, conferenze e seminari divulgativi. I cittadini saranno poi invitati a spettacoli e concerti all'aperto e nei teatri, che si svolgeranno dal pomeriggio fino a tarda notte ad Arezzo, Calci, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Poggibonsi, Pontedera, Portoferraio, Prato, Siena e Viareggio, per celebrare questa festa dedicata alle professioni di tutti gli ambiti della ricerca. Per i bambini in particolare sono stati progettati speciali appuntamenti, anche con il coinvolgimento delle scuole.

In contemporanea con oltre 300 città di 24 paesi d'Europa, Bright 2016, la declinazione "in toscano" della Notte dei Ricercatori, è il frutto della collaborazione tra tutte le università e gli enti della ricerca del territorio regionale. 

Il 30 settembre a Siena si esibirà Daniele Silvestri, a Calci al museo di storia naturale si inaugura una mostra sui minerali, a Firenze la notte del bolero al teatro dell'opera, a Grosseto si parlerà di beni culturali, a Lucca visite guidate al Campus Imt, all'università di pisa visite ai laboratori, a Pontedera si potrà vedere l'istituto di BioRobotica, a Portoferraio si parlerà di archeologia, a Prato la ricerca invece si racconterà in piazza.