Monitor Consiglio

La strada del Cipressino diventa regionale

"Si apra una riflessione sulla riclassificazione delle strade provinciali e comunali nelle aree montane"

Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis

“L’impegno preso dal Presidente della Regione per la strada provinciale del Cipressino, nell’area dell’Amiata, è un grande impegno che la Regione si assume, acquisendo la gestione della strada per consentire un collegamento più veloce ed efficace tra l’area montana e la grande viabilità. Un segno di grande attenzione verso le aree montane che ora dovrà essere declinato sull’ambito regionale”. 

Questo il commento della Presidente della commissione infrastrutture Lucia De Robertis, che nei giorni scorsi ha approvato la proposta della Giunta, e del capogruppo del Pd Vincenzo Ceccarelli.

“Il tema della migliore gestione del sistema stradale in Toscana è aperto ormai da molti anni, con una accelerazione avuta in coincidenza con la riforma che ha riguardato le province e che ha visto prima scomparire e poi comunque ridursi pesantemente le risorse trasferite dallo Stato alle province. La scelta fatta dalla Regione, acquisendo la gestione della strada provinciale del Cipressino, apre la riflessione sul tema complessivo della riclassificazione delle strade del reticolo provinciale e comunale nelle aree montane, alla quale dovranno essere chiamate a partecipare Upi e Anci e successivamente i Comuni e le Province interessate” concludono De Robertis e Ceccarelli.