Attualità

Covid-19, la Toscana porge la mano alla Lombardia

Cinque letti di terapia intensiva negli ospedali toscani destinati ad altrettanti pazienti lombardi contagiati dal coronavirus

Nonostante anche la Toscana sia alle prese con un progressivo aumento dei casi di positività al coronavirus (vedi articoli correlati), la Regione ha deciso di andare incontro alla Lombardia dove, sulla base dell'ultimo bollettino del Dipartimento della Protezione Civile, sono 106 le persone in terapia intensiva a fronte di un totale di 887 persone positive al virus. Per questo la Toscana ha messo cinque letti di terapia intensiva a disposizione di altrettanti pazienti lombardi che ne abbiano bisogno. 

La Toscana, spiega la Regione, dispone in tutto di 445 letti di terapia intensiva e sub intensiva. 

"Abbiamo volto rispondere alla richiesta del Ministero della salute - hanno detto il presidente Enrico Rossi e l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - mettendo a disposizione della Lombardia cinque letti di terapia intensiva nei nostri ospedali. Ci sembrava un gesto di solidarietà doveroso".

Al momento in Toscana si registrano tredici casi di tampone positivo al coronavirus, tre dei quali clinicamente giù guariti. Cinque, per ora, quelli confermati dall'Istituto Superiore di Sanità.