Attualità

La Toscana blinda la filiera del pesce

Accordo tra Regione e Direzione Marittima per garantire la sicurezza dalla pesca alla vendita fino alla somministrazione nei ristoranti

Si rafforza la collaborazione tra Regione Toscana e Direzione Marittima della Toscana per garantire la sicurezza della filiera del pesce. L'accordo è stato siglato a Firenze dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi e dal direttore della Direzione Marittima, contrammiraglio Giuseppe Tarzia e prevede controlli congiunti sulla pesca, sulla commercializzazione, sulla tutela delle specie ittiche, sulla vendita e la somministrazione del pesce nei ristoranti per migliorare i controlli sulla filiera alimentare.

Il contrammiraglio Tarzia ha ricordato i risultati già messi a segno sul fronte della sicurezza alimentare in Toscana, in alcuni ristoranti di Livorno e Calambrone oltre che in locali a gestione cinese di Prato.

Il protocollo prevede anche le attività di ricerca ai fini scientifici, la raccolta e l'elaborazione dei dati in materia di pesca e sicurezza alimentare. 

L'accordo è valido fino al 31 dicembre 2020 e potrà essere rinnovato per il triennio 2021-2023.