Attualità

La Toscana delle imprese raccontata in un libro

In un volume di Irpet e Regione Toscana la storia dell'economia toscana dall'Ottocento fino alle risposte alla crisi di oggi

Duecento pagine per raccontare la storia dell'economia della Toscana. Di questo si parla nel volume curato da Regione Toscana e Irpet presentato in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Tra le autorità presenti al tavolo, il presidente della Regione Enrico Rossi e il direttore dell'Irpet Stefano Casini Benvenuti. 

All'interno del volume, i contributi di docenti universitari e ricercatori che ricostruiscono lo sviluppo del sistema economico toscano. Al centro dei saggi raccolti nel libro, la nascita e la crescita del sistema bancario nell'Ottocento, la storia dei distretti industriali e la capacità innovativa che tuttora il tessuto economico toscano mantiene. 

Occhi puntati sulla forza innovativa della Toscana in settori che spaziano dall'agricoltura al tessile e che hanno contribuito a modificare il tessuto sociale e del territorio. Con un comune denominatore che è la bellezza, elemento caratterizzante della Toscana, anche nell'impresa.